Come aiutare il Cane che ha paura dei botti di capodanno: i 5 migliori suggerimenti degli Educatori Cinofili.

Moltissimi sono ormai i Cani che ogni anno, nel periodo di capodanno, sono terrorizzati dai botti scoppiati sia la notte stessa sia nel periodo prima e dopo.

 

Ci sono Cani che tremano come foglie, chi si divincola dal collare e scappa per poi trovarsi perso a vagare, in alcuni casi estremi i cani si lanciano nel vuoto se tenuti in terrazzo o scavalcano alte recinzioni per poter fuggire via da questa paura fortissima, e finiscono persi o anche peggio purtroppo.

 

Nonostante molti Comuni Italiani stiano proibendo i botti, proprio per tutelare la salute e il benessere dei nostri amici a 4 zampe, moltissime persone non rispettano le ordinanze e continuano a scoppiare petardi e fuochi di artificio per festeggiare l'anno nuovo.

 

Se anche il tuo Cane ha paura dei botti di capodanno ti diamo questi 5 consigli pratici, scritti direttamente dai nostri Educatori Cinofili, per cercare di limitare al minimo il suo stress nel momento più acuto ovvero la mezzanotte del nuovo anno:

 

1- Scegli bene il posto dove tenere il tuo Cane: assolutamente non lasciarlo in giardino o peggio ancora su un terrazzo, potresti rischiare gravi reazioni di fuga, tienilo invece in casa con la famiglia.

 

Se fate un cenone con molte persone dedica al tuo cane un angolo appartato del salotto dove posizionare la sua cuccia, oppure un punto tranquillo in cucina.

 

Se non hai persone invitate a cena invece scegli la stanza più riparata della casa (se possibile la taverna) dove passare il momento clou della mezzanotte. Il tuo Cane sentirà il rumore meno forte e saprà gestire meglio lo stress.

 

2 - Se ci sono altre persone evita che vadano a rassicurare eccessivamente il Cane: quando un Cane ha paura non desidera essere abbracciato o iper coccolato, desidera solo che la causa della paura cessi al più presto.

 

Quindi non serve stare addosso al Cane o continuare a parlargli con tono preoccupato, anzi lo fareste sentire ancora più in ansia.

 

Invece potete sedervi a terra accanto alla sua cuccia e fargli qualche grattino e carezza con parole dolci e tono pacato.

 

3 - Niente passeggiata tra le 20 e le 2 di notte circa: queste sono le ore peggiori durante le quali molte persone sparano botti di capodanno e petardi per strada.

 

Evita di portare il tuo Cane a passeggio per non rischiare che possa spaventarsi e divincolarsi dal collare per fuggire via. Fate l'ultima passeggiata verso le 19 di sera e la successiva passati i botti di mezzanotte, verso le 2 di notte.

 

4 - Niente cibo durante i botti: mangiare in una situazione di forte stress può portare a vomito e diarrea quindi meglio evitare di dare cibo al cane tra le ore 17 e fino a dopo che sono cessati i botti e il cane si sia tranquillizzato.

 

Idealmente il 31 dicembre dai la pappa al tuo Cane a metà giornata verso le ore 13 e poi di notte dopo che si è tranquillizzato e i botti siano completamente finiti.

 

5 - Utilizza un prodotto naturale per aiutare il tuo Cane a superare lo stress

Senza arrivare a dover somministrare un farmaco calmante (che ricordiamo può essere prescritto solo da un Veterinario) esistono due prodotti che possono aiutare il tuo Cane a superare l'ansia dovuta ai botti di capodanno (o altri rumori forti):

 

- Rescue Remedy: fa parte dei famosi fiori di Bach e consiste in una miscela appositamente formulata per ridurre lo stress, puoi trovarla facilmente seguendo questo link sul sito di Amazon https://amzn.to/2R5rsje

 

- Zylkene: consiste in capsule contenenti un prodotto naturale derivato dalla caseina, si può miscelare nella pappa per la somministrazione e lo trovi a prezzo conveniente a questo link https://amzn.to/2GOzZlP

 

Entrambi questi prodotti sono totalmente naturali e non necessitano di prescrizione medica, sono da utilizzare sul lungo periodo quindi iniziando la somministrazione almeno un mese prima di capodanno.

 

Ultimissimo accorgimento, ma piuttosto scontato, se sapete con certezza che il vostro Cane ha paura dei botti e va in forte ansia: NON LASCIATELO A CASA DA SOLO. Potrebbe letteralmente andare in shock e avere gravi conseguenze dal trauma, meglio decidere di ospitare gli ospiti a casa tua e non lasciare da solo il tuo fedele Amico a 4 Zampe!

 

Tra gli ultimi consigli annoveriamo anche quello di tenere la tv accesa a volume piuttosto elevato (sempre con buon senso, non deve essere assordante), così da coprire almeno in parte il rumore dei botti e infine quello di cercare di distrarre il Cane con qualche gioco come tira e molla o palline e peluches; quest'ultimo suggerimento può essere tuttavia messo in pratica solo con Cani che non sono particolarmente terrorizzati, infatti un Cane che ha davvero paura non avrà minimamente voglia di giocare. 

 

Questi sono gli accorgimenti che potete prendere all'ultimo minuto, per affrontare e superare incolumi il brindisi di mezzanotte senza traumi gravi per il vostro Amico a 4 Zampe.

 

Ci sono anche metodi a lungo termine per prepararsi all'arrivo dei botti di capodanno, metodi di desensibilizzazione che vi spieghiamo nel dettaglio in questo articolo.



🐾 SCOPRI LE NUOVISSIME GUIDE FIRMATE PLAYDOG PER IL TUO CANE E GATTO!

Scrivi commento

Commenti: 0