La Pica, ovvero come educare un Cane a non mangiare cose da terra!

Uno dei problemi più frequenti con un Cane, soprattutto se Cucciolo, è il fastidioso comportamento di raccogliere schifezze durante la passeggiata e mangiarsele!

Tale comportamento del Cane si chiama "Pica" e può diventare molto pericoloso in quanto se il nostro cane ingerisce plastica, metallo, carta o altri oggetti non commestibili questi possono causare gravi danni mentre attraversano stomaco e intestino!

Vediamo allora come educare un Cane a non mangiare cose da terra.

  • Prima di tutto capiamo l'origine di questo comportamento, ovvero perché il mio Cane mangia cose da terra? La risposta quasi sempre è tra queste opzioni: noia, stress, fame, bisogno di attirare l'attenzione del proprietario, ossessività patologica. Ma come poter capire qual'è la causa scatenante per il nostro Cane?

Se da soli non riuscite a capire la vera causa che sta alla base del problema della Pica, chiedete aiuto a un bravo Educatore Cinofilo che saprà osservare e valutare la situazione al meglio e consigliarvi sul da farsi;

  • Lavorare sia direttamente sul comportamento della Pica ma soprattutto sulla causa scatenante! Spesso l'errore che facciamo è di correggere il comportamento ovvero fermare e sgridare il Cane mentre raccoglie cose da terra, ma senza preoccuparci di intervenire anche sulla causa scatenante da cui origina il comportamento stesso. Ovviamente in questo modo non è possibile risolvere il problema.

 

Facciamo un esempio: se un Cane mangia schifezze per terra perché vuole attirare l'attenzione del proprietario, è inutile limitarsi a sgridarlo e cercare di impedirgli di farlo...meglio dedicarsi a lui più tempo durante la giornata e proporgli più attività per farlo sfogare, ovvero andare a risolvere la causa che scatena il comportamento problematico!

Detto questo, oltre a cercare e lavorare sulla vera causa della Pica nel Cane, ci sono alcuni accorgimenti che potete prendere da subito per diminuire il problema:

  • Verificate se il vostro Cane mangia abbastanza. A volte la Pica è data semplicemente dal fatto che il vostro Cane ha fame... Un Cane in salute dovrebbe mangiare tutta la porzione di pappa nella ciotola volentieri e senza lasciare nulla. Se avanza del cibo significa che sta mangiando troppo, se mangia tutta la porzione senza ingozzarsi vuol dire che mangia il giusto, se mangia in modo precipitoso e affamato, avventandosi sul cibo, è probabile che stia mangiando poco rispetto al suo fabbisogno energetico! In questi casi si può provare ad aumentare poco alla volta la razione quotidiana in quanto la Pica potrebbe essere causata solo dalla fame!
  • Insegnate il comando "lascia" al vostro Cane attraverso un gioco e poi applicatelo alle cose che il Cane raccoglie per strada. Per insegnare il comando "lascia" si deve iniziare in casa: lanciamo al Cane un gioco come un pupazzo, la pallina o una corda per cani... Quando il Cane la prende in bocca lo chiamiamo a noi e gli proponiamo uno scambio con un gustoso snack, dicendo allo stesso tempo il comando "lascia".

Attenzione: per fare lo scambio utilizziamo un cibo molto gustoso come premietti per Cani fatti di carne essiccata, dadini di wurstel o di prosciutto cotto, perchè dobbiamo avere una forte motivazione a fargli lasciare il gioco.

 

Una volta impostato in modo efficace il comando "lascia" proveremo a chiederlo anche durante le passeggiate quando il nostro Cane raccoglie cose da terra: chiamiamo il Cane e diciamo il comando "lascia" , se lascia l'oggetto diciamo bravo e diamo subito la ricompensa in cibo. 

 

  • Se il vostro Cane prende in bocca qualcosa di pericoloso, come metallo o plastica, intervenite immediatamente per farglielo lasciare a forza (dovete imparare come aprire la bocca del Cane facilmente e velocemente, può insegnarvelo in pochi minuti un bravo Educatore Cinofilo)
  • Se il Cane prende in bocca cose naturali come erba, terra, legni e foglie lasciatelo fare senza sgridarlo: a tutti i Cani, specialmente se cuccioli, piace tantissimo esplorare il mondo con la bocca e queste cose sono quasi sempre innocue quindi è inutile accanirsi e sgridarlo ogni volta che raccoglie cose totalmente naturali!
  • Se il Cane raccoglie cose poco pericolose come fazzoletti o pezzi di carta, è il momento giusto per provare a usare il comando "lascia", quindi chiamate il Cane e usate il comando "lascia", premiatelo se obbedisce. (Questo ovviamente dopo che avrete iniziato a lavorare a casa sul comando "lascia");
  • Fate sfogare fisicamente il vostro Cane! È stato osservato che i Cani che svolgono tanta attività fisica quotidiana sono meno inclini a sviluppare il comportamento della Pica. Quindi via libera a lancio di bastoni, palline e frisbee, gioco del tira e molla, corse a piedi o in bicicletta, e lunghe escursioni nei boschi o in montagna! Ma non solo, sfruttate anche i giochi di problem solving per Cani per far fare attività al vostro Cane anche mentre siete impegnati a fare altro (cucinare, studiare, pulire ecc..) e quando siete fuori casa!

Se non li conoscete nella nostra Guida ai Giochi per Cani potete scoprire tutti i giochi più utili, la trovate a questo link.

 

  • Costruite un "set" per esercitarvi in tutta sicurezza: trovate un marciapiede tranquillo o un posto isolato in un parco, disseminate una decina di cose poco pericolose come pezzi di carta accartocciata o fazzoletti, poi passate vicino a queste cose insieme al vostro Cane e premiatelo se non le raccoglie. Se invece ne prende una in bocca usate il comando "lascia" per far mollare la presa. Questa esercitazione è molto utile in quanto vi permette di provare il comando "lascia" con il vostro Cane in tutta sicurezza e tranquillità.  P.s. Ovviamente alla fine dell'esercitazione raccogliete tutto da terra!
  • Non limitatevi a sgridare il vostro Cane quando raccoglie qualche schifezza! Quasi tutti i proprietari fanno così e ottengono spesso ben pochi risultati, perchè non affrontano il problema reale che scatena il comportamento della Pica. E' come curare una malattia eliminando i sintomi...sappiamo tutti che non è il modo giusto per curarci! Non solo, se non interveniamo sulla vera causa ma ci limitiamo a sgridare il Cane, potremmo addirittura ottenere l'effetto contrario, ovvero che il nostro Cane cercherà ossessivamente di raccogliere qualsiasi cosa prima che noi gliela tiriamo via! E così la passeggiata diventa un incubo, una lunga lotta tra noi e il Cane!
  • Invece se inizierete a capire davvero il motivo della Pica e a risolverlo, avrete un Cane più tranquillo e felice, delle belle passeggiate rilassanti e tanta serenità in più nella relazione con il vostro Amico a 4 Zampe!

Avete problemi a mettere in pratica questi accorgimenti? Chiedete aiuto di persona ad un bravo Educatore Cinofilo per insegnare il comando "lascia" e capire la causa fondamentale del comportamento di Pica del vostro Cane, e porvi rimedio in modo efficace e una volta per tutte!

 

Questo è tutto sulla Pica e su come educare un cane a non mangiare cose da terra.

 

Potete vedere utili e interessanti video dedicati all'Addestramento del Cane visitando il nostro Canale YouTube PlayDog a questo link. Iscriviti per restare sempre aggiornato sui nuovi Video pubblicati!

 

 

Al prossimo articolo!


Iscriviti alla Newsletter DOG LIFE e ricevi in REGALO l'utilissimo report
"Le 10 Regole per la Passeggiata Perfetta"
+ la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!

 
 

🐾 SCOPRI LE NUOVISSIME GUIDE FIRMATE PLAYDOG PER IL TUO CANE E GATTO!

Scrivi commento

Commenti: 0