Puppy Class: cosa sono e come scegliere la migliore per te e il tuo Cucciolo!

Cosa sono e a cosa servono le divertentissime Puppy Class per Cuccioli?

 

Letteralmente potremmo tradurle in "Classe di Cuccioli", ma come sono organizzate le famose Puppy Class che spopolano negli ultimi anni nel mondo cinofilo (e che sono effettivamente utilissime per la crescita di un Cucciolo equilibrato)?

 

Partiamo col descrivere come NON dovrebbe essere gestita una Puppy Class: non si prendono i Cuccioli partecipanti e si lasciano liberi di giocare senza controllo all'interno di un centro cinofilo!

 

Perché non va bene?

Semplice: i Cuccioli si sono appena conosciuti e quindi saranno euforici di interesse verso gli altri, in questo modo viene meno l'autocontrollo, che già tende ad essere basso nei Cuccioli, e i più piccoli e timidi potrebbero risentirne o addirittura farsi male.

 

Allora riformuliamo la domanda, come dovrebbe essere gestita correttamente una Puppy Class per avere il massimo risultato positivo per il nostro Cucciolo?

 

Ecco come le organizziamo noi di PlayDog:

 

Ci si trova al parco, o al centro cinofilo, con i Cuccioli al guinzaglio, si fanno conoscere ovvero annusare tra di loro ma NON si lasciano giocare al guinzaglio (cosa sempre pericolosa e da evitare anche tra cani adulti, leggete perchè in questo articolo del blog).

 

Nel frattempo che si aspettano tutti i partecipanti i proprietari sono invitati a fare un giretto con il proprio Cucciolo: questo da modo ai Cuccioli di iniziare a rilassarsi e conoscere l'ambiente nuovo.

 

Una volta arrivati tutti i Cuccioli partecipanti si fa una breve introduzione con i Cani ancora al guinzaglio, posti intorno all'Educatore Cinofilo in cerchio a distanza l'uno dall'altro.

 

Durante questa fase, mentre l'Educatore Cinofilo spiega come si svolge la Puppy e l'argomento principale del giorno, avrà anche modo di capire già un po' il carattere dei Cuccioli osservandoli al guinzaglio in attesa: chi resta tranquillo, chi tira per raggiungere gli altri, chi abbaia e chi annusa a terra.

 

Finalmente arriva il momento della socializzazione tra i Cuccioli!

E allora tutti liberi appassionatamente? No!

 

Seguendo il suo intuito e la "valutazione" fatta durante l'introduzione, l'Educatore cinofilo sceglie chi liberare per primo in base a carattere, taglia e soprattutto energie. Le energie del Cucciolo sono fondamentali, infatti si inizia liberando per primi due o più cuccioli che si assomiglino di taglia e che hanno molta energia. In questo modo quando lasceremo liberi i Cuccioli più piccoli di taglia o più timidi, quelli esuberanti si saranno già sfogati un po' e non ci sarà il rischio di spaventare i più remissivi.

 

Le Puppy Class sono sempre gestite in modo personalizzato, quindi a seconda dei Cuccioli partecipanti di volta in volta si decide al momento chi liberare insieme a chi, e chi tenere al guinzaglio mentre un altro cucciolo è libero.

 

Ma come? Non si liberano i Cuccioli tutti insieme alla fine? Dipende!

 

Spesso ci capita effettivamente di arrivare al momento che tutti i Cuccioli sono liberi, ma altre volte no. Questo perché se un Cucciolo ha dei comportamenti "ossessivi" verso un altro Cucciolo in particolare e non lo lascia in pace, allora è meglio limitare le loro interazioni per non stressare eccessivamente il Cucciolo che subisce. E questa regola oltre che nelle Puppy Class dovrebbe essere osservata da tutti i proprietari di Cani, Cuccioli e non!

 

Ma non è finita qui. Le nostre Puppy Class sono sempre tematiche, ovvero oltre alla socializzazione sempre presente, l'intera lezione sarà indirizzata su un argomento in particolare, solitamente affrontiamo queste tematiche molto importanti per lo sviluppo del Cucciolo: 

  • Insegnare a fare i bisogni fuori;
  • La gestione del Guinzaglio;
  • Il Richiamo in libertà;
  • La Comunicazione Cane-Cucciolo;
  • La Comunicazione Cucciolo-Uomo;
  • Come utilizzare le Aree Cani;
  • I comandi base (seduto, terra e fermo/resta);
  • Gli Autocontrolli;
  • La Socializzazione tra Cani e con altri animali;
  • La Mobility e la palestra con il corpo.

Oltre naturalmente a rispondere alle domande dei proprietari partecipanti.

 

L'argomento della lezione viene quindi affrontato inizialmente durante l'introduzione con i Cuccioli al guinzaglio, poi durante la Socializzazione  (stando però sempre attenti anche alla gestione della socializzazione tra i cuccioli e spiegando ai proprietari le dinamiche sociali legate al loro cucciolo) e infine durante il momento di chiusura, quando si rimettono tutti i Cuccioli al guinzaglio (con esercizi di richiamo) e ci si mette di nuovo in cerchio attorno all'Educatore Cinofilo per terminare la Puppy Class.

 

Questa è un'ottima gestione di Puppy Class sia perché i Cuccioli non vengono lasciati a loro stessi ma sono sempre seguiti da vicino per regolare la corretta socializzazione, sia perché ogni lezione verte su un argomento principale, in modo da dare la possibilità ai proprietari di partecipare solo alle Puppy che più sono di loro interesse.

 

Che altro dire? Se siete interessati alle nostre Puppy Class visitate la sezione apposita del nostro sito cliccando qui!


Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità del nostro Blog?

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


🐾 SCOPRI LE NUOVISSIME GUIDE FIRMATE PLAYDOG PER IL TUO CANE E GATTO!

Scrivi commento

Commenti: 0