Si possono far giocare i Cani al guinzaglio? Scoprilo in questo articolo!

Sembra davvero scontato, ma vi siete mai chiesti se è corretto far giocare due (o più) Cani tra loro mentre sono tenuti al guinzaglio?

 

Alzi la mano chi non ha mai lasciato giocare il proprio Cane al guinzaglio insieme a un altro, al guinzaglio pure lui!

 

Immagino che a tutti o quasi sia capitato... si incontra un Cane socievole, i Cani si prendono in simpatia e iniziano a girare su se stessi e a giocare... magari sul marciapiede con i guinzagli che iniziano ad intrecciarsi tra loro...

 

Ok forse lo avrete già intuito, ma diciamolo per sicurezza: i Cani al guinzaglio NON vanno fatti giocare!

 

Analizziamo il perché di questa regola basilare ma che può salvare da piccoli o grandi "incomprensioni tra cani":

  • Il problema principale, tanto banale quanto potenzialmente pericoloso, è che i guinzagli si intrecciano facilmente tra di loro durante il gioco tra due Cani al guinzaglio! 

Questo può provocare tensione e liti tra i Cani che, nel mentre che i loro umani cercano di disincastrare i guinzagli, si trovano costretti a stare vicinissimi e si sentono tirare, condizioni che possono portare a nervoso e paura e quindi a litigi più o meno gravi.

 

Ma non solo, i guinzagli potrebbero intrecciarsi attorno al collo o alla zampa di uno dei Cani, facendogli male e quindi associando di conseguenza il dolore alla presenza stessa dell'altro Cane!

 

E dio ce ne scampi se uno dei due o entrambi hanno il guinzaglio flexi (per intenderci quello allungabile col maniglione da tenere...), che data la sua lunghezza può diventare un vero e proprio cappio e far male anche seriamente aggrovigliandosi attorno agli arti di un Cane (notate nell'immagine in apertura dell'articolo che il Cane bianco ha il guinzaglio aggrovigliato intorno a corpo e zampa posteriore!).

 

A volte, anche solo passando a fianco a un Cane, non si riesce a evitare un primo "giro di guinzagli" e quello che si consiglia subito è "buttate a terra il guinzaglio" così che non possa continuare a girare ulteriormente, ok è un consiglio sensato e sicuramente da mettere in atto se ormai l'intreccio è iniziato, ma il rischio diventa decisamente alto se vi trovate su un marciapiede accanto a una strada, il vostro o l'altro Cane potrebbero scappare in mezzo alla strada nel tentativo di divincolarsi! 

 

Per questo il miglior consiglio è di evitare a priori che due Cani giochino tra loro quando sono entrambi al guinzaglio.

  • I Cani non si conoscono e magari hanno modi di giocare troppo diversi, ma sarà difficile capirlo visto che sono al guinzaglio e quando ce ne rendiamo conto potrebbe essersi già fatto male uno dei due;
  • Molti Cani sembrano interessati all'altro Cane ma SOLO per conoscerlo, ovvero annusarlo, quindi la regola corretta da seguire sarebbe ok avvicinarsi a un altro cane al guinzaglio se nessuno si mostra aggressivo, ma subito dopo l'annusata di conoscenza chiamare il nostro Cane e proseguire per la nostra strada. Questo vi eviterà a priori qualsiasi rischio.
  • Alcuni Cani sembrano socievoli o tranquilli a distanza ma non lo sono "da vicino". Immagino che se un Cane abbaia e ringhia già a distanza lo evitate e cambiate strada, ma se vedete un Cane silenzioso con sguardo fisso e muscolatura tesa cosa fate? A un primo sguardo può non sembrare aggressivo, in fondo non sta abbaiando, ma la postura così tesa potrebbe rivelare un Cane che parte poi improvvisamente per scacciare il vostro.

Direi che sono già abbastanza ragioni per non far giocare i Cani tra loro quando sono al guinzaglio, in particolare se vi trovate su un marciapiede!

 

Volete far giocare i vostri Cani? Recatevi presso un'Area Cani (ormai ci sono in quasi ogni paese, potete trovarne tantissime recensite a questo sito www.areacani.it) o in un parco dove si possano lasciare i Cani liberi, e godetevi il gioco tra il vostro Cane e i suoi Amici a 4 Zampe in libertà!

 

E ovviamente insegnategli il richiamo con i giusti accorgimenti e strategie, trovate il nostro articolo dedicato a questo link.


Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità del nostro Blog?

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


🐾 SCOPRI LE NUOVISSIME GUIDE FIRMATE PLAYDOG PER IL TUO CANE E GATTO!

Scrivi commento

Commenti: 0