Il mio Cane mangia la cacca: capire perchè per risolvere il problema in modo efficace!

La coprofagia è molto più diffusa di quel che si pensi, vediamo insieme perché il tuo Cane mangia la cacca e come risolvere il problema!

Hai da poco adottato un Cucciolo bellissimo dolcissimo e tenerissimo... peccato ci sia solo un piccolo problema, il tuo Cane mangia la cacca!

 

E allora provi a sgridarlo e usare dissuasori ma senza arrivare a una soluzione efficace... questo succede perché in caso di coprofagia, il nome tecnico del problema del Cane che mangia la cacca, non bisogna intervenire sulla conseguenza ma sulle cause del comportamento anomalo!

      

Quindi in questo articolo analizziamo una per una le cause della coprofagia e per ciascuna vediamo insieme le possibili soluzioni.

se il cucciolo mangia solo la sua cacca

È uno dei casi più comuni, il cucciolo fa la cacca in casa, magari sulla traversina e subito dopo la mangia.

 

Ci sono diverse possibili cause e quindi per ciascuna una soluzione, vediamole tutte:

 

- Il tuo Cucciolo mangia la cacca perchè è stato sgridato quando ha fatto i bisogni in casa e adesso cerca di far "sparire il corpo del reato" per evitare di essere sgridato di nuovo.

 

In questo caso bisogna seguire le linee guida corrette per insegnare al cucciolo a fare i bisogni fuori casa, evitando di sgridarlo e raccogliendo la cacca immediatamente se capita che la fa in casa. A questo link trovi l'articolo dedicato a come insegnare al cucciolo a fare i bisogni fuori casa.

 

- Il tuo Cane mangia la cacca perchè si annoia, fa pochissima attività fisica e mentale durante la giornata e ha preso questa disgustosa abitudine solo per passare il tempo con un gustoso snack (ricordiamo che per i Cani la cacca è Buona!) quando è casa da solo!

 

Ovviamente in questi casi la soluzione è impegnarsi a tenere occupato il Cane con molti giochi sia fisici sia interattivi, oltre a proporgli ogni giorno qualche ottimo snack masticabile (trovi i migliori snack masticabili riassunti in questo articolo del blog).

 

- Il tuo Cane mangia la cacca perchè ha carenze nutrizionali.

 

Di solito in questo caso il Cane mangia la cacca non solo sua ma anche degli altri Cani. Se la sua alimentazione non è corretta o sono in corso patologie che creano scompensi nutrizionali, il Cane mangia la cacca per cercare di sopperire a queste carenze, solitamente si tratta di sostanze minerali, fibra o materiale batterico in caso di problemi digestivi.

 

Se sospetti che sia questa la causa per cui il tuo Cane mangia la cacca la cosa migliore è una visita da un Veterinario di fiducia per verificare questa possibilità e quindi aiutare il tuo Cane con appositi integratori.

Il tuo Cane mangia la cacca sua o di altri Cani durante la passeggiata.

Di solito sono tre le possibili cause di questo comportamento:


1. Carenze nutrizionali:


Come scritto sopra spesso i Cani possono avere carenze alimentari dovute a una dieta non equilibrata o a patologie e mangiano la cacca per cercare i nutrienti di cui hanno bisogno. Una visita da un bravo veterinario ti aiuterà a capire se il problema per il tuo Cane ha origine da carenze nutrizionali.

 

2. Il tuo Cane mangia la cacca per Gioco:

 

È una causa molto comune, in pratica succede che il tuo Cane per caso si avvicina ad annusare una cacca e nota la tua immediata reazione per allontanarlo dal prezioso reperto... e da lì capisce che se la prende in bocca attira la tua attenzione e inizia un bel gioco di farsi inseguire per togliergliela di bocca!

 

Una vera tortura per te ma un divertimento senza pari per il tuo Cane!

 

Qual'é la soluzione giusta?

 

Proponi tante attività al tuo Cane non solo a casa ma anche in giro durante le passeggiate: giochi di ricerca olfattiva, esercizi come condotta, seduto, terra e resta, pallina e tira e molla (sempre da soli e mai in presenza di altri Cani) ecc...

 

E se capita che prende in bocca una cacca? Ignoralo totalmente, solo così capirà che quel tipo di Comportamento non appaga un suo bisogno, ovvero di iniziare a giocare, mentre se non mangia la cacca allora ci saranno tanti divertenti momenti di gioco!

 

3. Il tuo Cane mangia la cacca per Fame:

 

Moltissimi Cani mangiano la cacca perché hanno fame!

Avete presente le tabelle presenti su ogni sacco di crocchette per Cani con età, peso e dose di crocchette da dare?

Quelle tabelle sono INDICATIVE non sono la verità assoluta per ogni Cane!

 

Se il tuo Cane ha fame e divora tutte le crocchette e cerca continuamente da mangiare forse ha un metabolismo alto e necessità di più cibo durante la giornata. Se non glielo fornisci andrà a cercarlo in altro modo, anche mangiando la cacca! 

 

Perciò va bene iniziare seguendo le tabelle indicative, ma poi bisogna regolarsi sulle necessità del proprio Cane!


Tieni conto che un Cane in normopeso lo riconosci subito: puoi sentirgli le costole con facilità palpando il costato con le mani e guardandolo dall'alto puoi notare il punto vita prima dell'attaccatura delle cosce... se entrambi questi fattori sono presenti il tuo Cane è in perfetta forma fisica e aumentare la dose di pappa giornaliera può risolvere il problema della coprofagia immediatamente se la causa è proprio la fame!

Se il tuo Cane mangia la cacca sua, quella di altri Cani, di Gatti, di Mucca, di Cavallo, Umana!!! e chi più ne ha più ne metta...

Anche in questo caso le cause possono essere diverse:


- Necessità di fibre e batteri per la digestione:


Spesso i Cani che mangiano con predilezione la cacca di erbivori come Mucca, Pecora e Cavallo hanno specifiche esigenze di fibra e batteri digestivi di cui queste cacche sono molto ricche.

 

Anche in questo caso la cosa migliore è da fare è una visita con un bravo Veterinario per capire se è necessario somministrare integratori alimentari.

 

- Gioco:

 

Come nel caso precedente, se il tuo Cane impara che prendendo in bocca la cacca inizia un gioco alla "guardia e ladri"... lo farà ogni volta per cercare di farvi giocare insieme a lui!

 

E allora previeni questo problema con giochi e attività sia a casa sia in passeggiata, scopri tutti i Giochi per Cani nella nostra Guida dedicata a questo link!

 

- Gusto:

 

Lo so nessuno vuole sentirselo dire... ma per i nostri dolcissimi amici a 4 zampe la cacca a volte è una vera prelibatezza!

 

Addirittura ho conosciuto molti Cani che avevano preferenze per cacche specifiche: tra le più apprezzate le cacche di Gatto (ricordiamo che il cibo per Gatti è più salato e di conseguenza anche la loro cacca è più saporita...), la cacca umana (pensa solo a quante schifezze dolci e salate mangiamo quasi ogni giorno... nulla di strano che la nostra cacca, in particolare quella dei bambini, sia gustosissima per un Cane!), quella di Mucca e Cavallo (sono erbivori che il Cane incontra raramente e la loro cacca risulta particolare e molto gradita da diversi Cani, a volte purtroppo non solo da mangiare ma anche per rotolarsi dentro!!!).

 

Cosa fare in questi casi?

 

Purtroppo questo è il caso più complesso da risolvere in quanto il gusto è una motivazione molto potente!

 

Se avete lettiere del Gatto in casa mettetele in un luogo inaccessibile al Cane, se passate in un parco per bambini tenete il Cane al guinzaglio (ovviamente se ai bimbi scappa la cacca le mamme gliela fanno fare dietro ai cespugli, ma mica la raccolgono...), stessa cosa tenete al guinzaglio il Cane se passate in zone con cavalli, mucche, pecore o altri erbivori per evitare sia merende disgustose sia rotolamenti puzzolenti!

 

Ultima nota riguardo la Coprofagia, ovvero quando il Cane mangia la cacca:

 

Esiste in commercio un integratore che servirebbe per rendere disgustosa la propria cacca al palato del Cane, si chiama Forbid ma non sempre funziona e sai perchè? Perchè viene proposto come soluzione magica al problema della coprofagia ma cerca di "curare" la conseguenza e non la causa reale del problema!

Il Forbid può essere quindi un utile aiuto solo se utilizzato come coadiuvante nella risoluzione del problema e non come unica soluzione a sè stante. 

 

Stessa cosa per la pratica di mettere apposta una cacca in vista ben ricoperta di peperoncino in polvere, è un deterrente efficace ma al contempo dobbiamo risolvere la causa del problema per eliminarlo definitivamente!

 

Ti faccio un esempio:

      

Se il tuo Cane mangia la cacca perché ha fame, se utilizziamo il forbid o il peperoncino magari otteniamo davvero l'effetto desiderato ovvero il Cane non mangia più la sua cacca... ma il suo bisogno di cibo non viene risolto quindi il Cane avrà ancora fame e cercherà di soddisfare questo bisogno in altri modi anomali come mangiare il muro o i mobili di legno o i giochi ecc...

 

Con questo è tutto per il nostro articolo dedicato al Cane che mangia la cacca, per qualsiasi domanda scrivi nei commenti o manda un mail a simona@playdog.info


Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità del nostro Blog?

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti



🐾 SCOPRI LE NUOVISSIME GUIDE FIRMATE PLAYDOG PER IL TUO CANE E GATTO!

Scrivi commento

Commenti: 0