Traversina per Cani: Guida in 5 mosse per insegnare al tuo Cucciolo ad utilizzare la traversina per Cani!

Piano Strategico in 5 mosse per insegnare al tuo Cucciolo come utilizzare correttamente la traversina per Cani!

 

Vorresti insegnare al tuo Cucciolo l’utilizzo delle Traversine per Cani dove fare i suoi bisogni?

 

Hai già le traversine per Cani sparse per casa ma il tuo Cane a volte le mira e a volte no? 

 

In questo Piano Strategico scoprirai le 5 mosse per insegnare al Cucciolo ad utilizzare le traversine per Cani in breve tempo e in maniera efficace.

 

Bastano pochi precisi accorgimenti per far capire al tuo Cucciolo che se gli scappa qualche bisognino mentre si trova a casa, il posto giusto dove farla è la traversina per Cani!

 

Ovviamente i suggerimenti possono essere applicati anche in caso di Cani adulti, con risultati variabili a seconda dell’abitudine precedente del Cane (se viveva in canile, se è abituato a farla solo in passeggiata nell’erba, se ha problemi quali cistite o altro…).

 

Una piccola premessa prima di iniziare con le 5 mosse, la traversina per Cani è nata per agevolare i proprietari in caso di specifiche necessità (cucciolo molto piccolo o debole che non può uscire di casa, cane con problemi particolari, situazioni contingenti che richiedano che il Cane debba fare i bisogni nell’ambiente domestico), e può risultare molto utile mentre insegniamo al Cucciolo il posto corretto dove fare i propri bisognini, ovvero fuori casa nell’erba.

 

La traversina per Cani non va invece vista come un sostituto completo delle passeggiate nel parco, che sono di fondamentale importanza per il benessere psico-fisico del proprio Amico a 4 Zampe!

 

Come mai le traversine per Cani funzionano così bene?

 

Lo stimolo all’evacuazione (cacca) e alla minzione (pipì) nei Cani è indotto da una sensazione particolare, ovvero dal sentire sotto i polpastrelli un terreno morbido e cedevole (come la terra e l’erba del prato), quindi la traversina per Cani essendo morbida può attivare questo stimolo con facilità nell’organismo del Cucciolo di Cane.

 

 

E’ lo stesso motivo per cui sia Cuccioli sia Cani adulti spesso prendono di mira anche tappeti, divano, letto, cucce e copertine morbide per depositare i propri bisognini. 

Passiamo alla parte pratica del nostro Piano Strategico in 5 mosse per insegnare al tuo Cucciolo l'utilizzo della traversina per Cani:

 

Che cosa ti serve?

  • Traversine per Cani misura 60 x 90 cm.

Non comprate la misura più piccola ovvero 60 x 60 cm in quanto già è difficile per un Cucciolo mirare la traversa, se gliela mettiamo pure piccolina è molto probabile che “sbaglierà il colpo” con facilità.

Potete trovare le traversine per Cani di ottima qualità a un prezzo super conveniente sul sito di Amazon a questo link https://amzn.to/2BCr9Sy

  • Snack gustosi per Cani.

Non pensare di usare le normali crocchette, il tuo Cucciolo deve capire che fare i bisogni sulla traversina è una cosa ottima e che gli porta un “vantaggio” quindi utilizza snack di ottima qualità molto gustosi, puoi provare i fantastici premietti della marca Woolf che utilizziamo sempre noi di PlayDog per l'addestramento del Cane, li trovi a questo link https://amzn.to/2CxBVva 

  • Pazienza.

Il Cucciolo non nasce già capace di mirare la traversina, devi impegnarti almeno qualche settimana per fargli capire che se la fa in questo posto va bene e se la fa per casa no.

 

Le 5 Mosse del Piano Strategico in 5 mosse per insegnare al tuo Cucciolo l'utilizzo della traversina per Cani:

 

1 - POSIZIONARE LE TRAVERSINE PER CANI NEI PUNTI GIUSTI

 

Se il Cucciolo deve ancora arrivare a casa consigliamo di posizionare già le traversine per Cani nei punti che più probabilmente preferirà usare per i bisogni: devono essere tutti punti non di passaggio ma neppure troppo nascosti.

 

Potete metterne una in un angolo del salotto, una in cucina se è abbastanza grande, una in corridoio o nell’antibagno e una in camera se prevedete di farlo dormire insieme a voi.

 

Inizialmente dovrete predisporre almeno 3-4 traversine per Cani (la cosa migliore le prime settimane sarebbe una per stanza) così che il vostro Cucciolo abbia sempre una traversina “a portata di zampa” dove andare velocemente a fare i bisogni.

 

Ricordiamo infatti che i Cuccioli fino a 6 mesi di età non hanno ancora il perfetto controllo degli stimoli di urina e feci, quindi prima arrivano alla traversina per Cani e meglio è.

 

Se vedete che una delle traversine viene completamente ignorata e nella stessa stanza il Cucciolo sceglie un punto diverso per fare i bisognini… spostatela! Almeno inizialmente dovete posizionare le traversine nel punto preferito dal Cucciolo, poi piano piano potrete spostarle in posizioni più adatte.

 

2 - ELIMINARE TAPPETI E CUCCE MORBIDE

 

Come spiegato in premessa, i tappeti di casa e le cucce morbide possono incentivare il Cucciolo a farci sopra i bisognini (soprattutto la pipì) perché danno loro la sensazione di un terreno morbido e quindi perfetto per i bisogni.

 

Sarà quindi indispensabile per i primi 6 mesi eliminare i tappeti ed anche la cuccia se viene presa di mira (potete sostituirla con una brandina), poi una volta superati i 6 mesi di età potrete provare a reintrodurre questi oggetti.

 

 

Potrebbe rendersi necessario anche vietare la possibilità di salire su letto e divano al Cucciolo, per lo stesso identico discorso: terreno morbido -> stimolo a fare i bisognini (ricordiamo che non si tratta di un dispetto ma uno stimolo totalmente naturale)

3 - PORTALE IL CUCCIOLO SULLA TRAVERSINA PER CANI

 

Molti non lo sanno ma ci sono dei momenti nella vita di un Cucciolo in cui è mooolto probabile che il piccoletto debba fare pipì e cacca, questi momenti sono perfetti da sfruttare per insegnargli qual è il posto giusto per farla.

 

I momenti migliori sono:

- Dopo un pisolino: come noi persone anche i Cuccioli hanno subito bisogno di fare pipì appena si svegliano da una pennichella!

- Dopo una sessione di gioco: indicativamente dopo 5/10 minuti di gioco, moltissimi Cuccioli sentono la necessità di fare pipì, quindi sarà un momento perfetto per provare a portarlo sulla traversina per Cani e premiarlo se la fa;

- Dopo la pappa: spesso i Cuccioli fanno sia pipì sia cacca poco dopo aver mangiato, specialmente al mattino, sfruttiamo quindi questo momento e portiamo il Cucciolo sulla traversina dopo 5/10 minuti dal pasto (anche prima o dopo, dovremo regolarci sulle specifiche esigenze del Cucciolo, che impareremo dopo qualche giorno di convivenza insieme a lui);

- Dopo aver bevuto: soprattutto se il Cucciolo va a bere durante una sessione di gioco, è molto probabile che poco dopo faccia anche la pipì, quindi proviamo a metterlo sulla traversina per Cani e diamogli un premietto se la fa lì.

 

 

Ecco spiegato il motivo per cui dovete avere più di una traversina per Cani in giro per casa, dovrete averle vicine per portare prontamente il vostro Cucciolo sopra dopo questi momenti specifici e poterlo premiare con uno snack gustoso se fa i bisogni nel posto giusto.

4 - PREMIARE SEMPRE IL CUCCIOLO SE FA I BISOGNI SULLA TRAVERSINA PER CANI

 

Molti fanno l’errore di smettere di premiare il Cucciolo dopo qualche volta che ha fatto i bisogni al posto giusto.

 

Nulla di più errato, per consolidare un condizionamento bisogna lavorarci almeno diverse settimane, quindi premiate SEMPRE il Cucciolo quando lo vedete fare i bisogni sulla traversina per Cani (ricordatevi di usare snack gustosi non le crocchette normali e ditegli un “Bravo” entusiasta).

 

 

Dovete utilizzare il premio anche per insegnare al Cucciolo a fare i bisogni fuori casa, quindi fino a 6 mesi premiatelo ogni volta che sporca fuori nel prato.

5 - NON SGRIDATE IL CUCCIOLO SE SBAGLIA MIRA

 

E’ un altro errore molto comune, il Cucciolo manca la traversina per Cani (magari la fa proprio lì vicino) oppure la fa in giro per casa e viene sgridato.

 

Purtroppo questo comportamento non aiuta assolutamente l’apprendimento corretto, e neppure la pratica ancora peggiore di mettere il muso del Cucciolo nella sua pipì o metterlo di forza sulla traversina una volta scoperto il “misfatto” (una volta che ha già fatto pipì non gli scappa più, quindi è perfettamente inutile metterlo sulla traversina in quel momento).

 

Il Cucciolo non capisce di aver fatto una cosa sbagliata, capisce solo che quando il suo proprietario vede i suoi bisognini si arrabbia e quindi potrebbe iniziare a nascondersi dietro i mobili per fare i bisogni dove non lo potete vedere oppure addirittura mangiarsi le feci per far sparire la “prova del crimine” e non dover subire la vostra ira.

 

Quindi se capita qualche incidente agite così:

- Se fa pipì in giro per casa: pulite utilizzando prodotti senza candeggina o ammoniaca (che incentivano a fare pipì di nuovo in quel punto) e se è un punto dove fa i bisogni in maniera ricorrente il vostro Cucciolo piazzate proprio lì una traversina per Cani.

- Se fa pipì a poca distanza dalla traversa: seguite alla lettera il piano strategico e posizionate due traversine per Cani una accanto all’altra, così da dare più spazio al cucciolo per prendere la mira.  

CONSIGLI AGGIUNTIVI

 

Ci sono altre info utili che vi serve sapere a proposito delle Traversine per Cani:

 

- La traversina per Cani non è naturale per il Cane, quindi è possibile che alcuni Cuccioli, anche se seguite le 5 mosse perfettamente, non impareranno mai a utilizzarle. Non lo fanno per dispetto e neppure sono stupidi, semplicemente non riescono a vederle come un posto ideale per fare i bisogni. 

 

- Le traversine per Cani dovrebbero rimanere, dopo i 6 mesi del Cane, come luogo dove fare i bisogni “in caso di emergenza” se non è momento di passeggiata ma al Cane scappa lo stesso…

 

 

Evitate di sostituire la passeggiata con le traversine per Cani, rischiereste di creare enormi problemi comportamentali al vostro Cucciolo che ha bisogno di annusare l’erba, di sporcarsi, di correre e giocare nei prati, di socializzare, di vedere il cielo e il sole… insomma di vivere una vita piena all’aria aperta!

- Non chiudete in casa il vostro Cucciolo “finchè non ha finito le vaccinazioni”!!!

 

E’ un errore che fanno moltissimi proprietari, per poi ritrovarsi Cani adulti con le più disparate problematiche comportamentali (cane insicuro, pauroso, che tira al guinzaglio, che non sa giocare con gli altri cani ecc…).

 

POTETE PORTARE IL VOSTRO CUCCIOLO FUORI PRIMA DELLA FINE DELLE VACCINAZIONI basta che lo portiate in zone “sicure” ovvero lungo i marciapiedi e nei parchi cittadini. (abbiamo anche scritto un articolo su questo importante argomento, lo potete leggere a questo link)

 

Evitate invece fino a 4 mesi aree cani, boschi, campagna, montagna e grandi prati dove è presente fauna selvatica (sono gli animali selvatici il rischio maggiore di contagio, non i Cani cittadini iper vaccinati e curati).

Il discorso di non far uscire un Cucciolo è consentito solo per problematiche davvero serie di salute, in cui portarlo a passeggio potrebbe metterlo in pericolo di vita.

 

 

- Se le traversine per Cani vi servono solo momentaneamente, una volta appreso che i bisogni si fanno in passeggiata e superati i 6 mesi di età (età in cui un Cane inizia ad avere pienamente il controllo degli stimoli) potrete iniziare a togliere una traversina alla volta da casa fino a non averne più neppure una.

- Cambiate spesso la traversina per Cani: fare i bisogni in un posto già molto sporco non è piacevole, quindi dopo 2/3 pipì al massimo eliminate la traversina e cambiatela con una nuova (ed eliminate la cacca appena la trovate).

 

- Se il Cucciolo gioca con la traversina per Cani: aumentate di molto il gioco insieme a lui con pallina, tira e molla, giochi di ricerca olfattiva e problem solving, un Cucciolo stanco avrà meno voglia di giocare con oggetti che non sono giochi rispetto a uno annoiato. Inoltre potete comprare una "cornice per traversina" in plastica, trovate un ottimo modello a questo link https://amzn.to/2AfyCak, utilissima per tenere la traversina ferma al suo posto e disincentivare il Cucciolo a giocarci.

 

- Non spostate una traversina per Cani improvvisamente: se avete deciso di spostare una traversa fatelo con molta gradualità qualche centimetro al giorno, altrimenti il vostro Cucciolo potrebbe continuare a fare i bisogni sul pavimento laddove prima trovava la traversina per Cani.

 

- Per incentivare l’utilizzo iniziale delle traversine per Cani sporcatele POCO con qualche goccia di pipì raccolta con un fazzoletto: sentire l’odore della propria pipì può incentivare il Cucciolo ad utilizzare lo stesso luogo per farla ancora. 

 

Con questo è tutto riguardo al nostro

 

Piano Strategico in 5 mosse per insegnare al tuo Cucciolo a usare le Traversine per Cani!

E se vuoi acquistare le traversine per Cani di ottima qualità a un prezzo super conveniente, ti consigliamo queste traversine per Cani che trovi sul sito di Amazon, il sito per gli acquisti online più affidabile e sicuro!


CROCCHETTE TOTALMENTE NATURALI, MADE IN ITALY, SENZA COTTURA AD ALTE TEMPERATURE E SENZA L'AGGIUNTA DI ADDITIVI CHIMICI O CONSERVANTI!?


Da oggi il sogno diventa REALTA'!

 

Scegli BIANCO LINE PET FOOD per garantire al tuo Amico a 4 Zampe un'alimentazione sana e naturale senza rinunciare alla comodità delle Crocchette!

 

E utilizza il Codice Sconto riservato SOSGATTOECANE per avere lo sconto del 5% a vita su tutti i tuoi acquisti!

 

CLICCA QUI se hai un Cane adulto,

 

CLICCA QUI se hai un Cucciolo,

 

CLICCA QUI se hai un Gatto!

 

BIANCO LINE PET FOOD: la salute di Cane e Gatto in una ciotola!


Iscriviti alla Newsletter DOG LIFE e ricevi in REGALO l'utilissimo report
"Le 10 Regole per la Passeggiata Perfetta"
+ la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!

 
 



🐾 SCOPRI LE NUOVISSIME GUIDE FIRMATE PLAYDOG PER IL TUO CANE E GATTO!

Scrivi commento

Commenti: 0