Aiuto il mio Cane non mangia più le crocchette! Come capire perchè e risolvere il problema.

Il tuo Cane sta facendo lo sciopero della fame...

 

Te hai preso delle crocchette complete per Cani e gliele metti sempre a disposizione, eppure lui non mangia la sua quantità giornaliera e quando gliele metti nella ciotola ti guarda perplesso (per non dire schifato) e se ne va.

 

Ma perchè succede questo a moltissimi Cani e come si può risolvere il problema???

 

Molti vedono questo comportamento del Cane come VIZIO e quindi prendono gusti diversi, marche diverse, forma, colore e dimensione della crocchetta diverse... A volte questo metodo funziona per qualche volta (la novità fa spesso gola al Cane) ma dopo poche settimane, al massimo qualche mese, le cose tornano come prima, o comunque il Cane non mangia mai davvero volentieri.

 

Avrai già intuito che questo non è il sistema migliore, anzi così davvero si finisce con il "viziare" il Cane, il tuo Cane si aspetta sempre qualcosa di nuovo e di diverso e si annoia facilmente ricadendo nell'inappetenza.

 

Vediamo allora i passaggi da valutare per capire il problema e porvi rimedio:

  • Visita Veterinaria prima di tutto!

A volte si da per scontato che il Cane sia viziato e non si prendono in considerazione le molte patologie lievi o gravi che possono portare inappetenza come sintomo.

 

Un'approfondita visita veterinaria e gli esami di base (prelievo del sangue, esame feci e urine) potranno dirti se si tratta solo di un comportamento da risolvere o se alla base c'è una patologia come causa scatenante.

  • Verifica dell'appetito del Cane:

Diciamocelo, le crocchette non sono appetitose! E ti dirò di più, a dispetto di quel che molti credono, non sono neppure naturali per il tuo Cane!

 

Esatto, se ci pensi bene so che ne sei consapevole, le crocchette industriali sono state create dall'uomo per sua propria comodità e non sono il cibo naturale per il Cane, che invece guarda caso è esattamente lo stesso cibo fresco che mangiamo noi (e ho detto cibo fresco, non schifezze confezionate, quindi sto parlando di carne, pesce, poca frutta e verdura...e basta!).

 

 

Quindi alcuni Cani possono avere un rifiuto totale verso le crocchette (ho conosciuto Cani rimasti a digiuno per 3 giorni) semplicemente perchè non gli piacciono (o per dirla più semplicemente gli fanno proprio schifo...).

Come verificare questo dettaglio? Semplicissimo: cucina al tuo Cane una fetta di petto di pollo alla piastra e una carota o zucchina bollita. Se il tuo Cane si avventa sul cibo saprai con certezza qual'è il problema.

 

Cosa puoi fare in questo caso?

 

- Puoi decidere di optare per la soluzione in assoluto migliore per il tuo Cane, ovvero fargli seguire una dieta casalinga naturale, salutare e gustosa! 

 

In questo caso puoi affidarti alla Petter Food, un'innovativa azienda che fornisce pasti pronti personalizzati con menù completi per Cani direttamente a domicilio!

 

Grazie alla collaborazione con esperti Veterinari nutrizionisti, la Petter Food ha messo a punto dei menù personalizzabili a seconda delle caratteristiche del tuo Cane (età, sesso, peso, razza, attività fisica ecc..) che arriveranno comodamente a casa tua in pratiche e sicure confezioni sottovuoto.

 

Non dovrai preoccuparti di fare la spesa, cucinare e porzionare tutto, dovrai solo far gustare i prelibati pranzetti al tuo Amico a 4 Zampe! 

 

Inoltre la Petter Food regala uno sconto del 50% per il primo mese a tutti i nuovi clienti e uno sconto aggiuntivo del 10% solo utilizzando questo codice promozionale: 1601192 

- Cambia le crocchette con una buona marca molto proteica (che si avvicini di più al gusto naturale del cibo) come le marche che consigliamo e utilizziamo noi per i nostri Cani: 

NATUREA: la trovi seguendo questo link https://amzn.to/2CAmG4n

ACANA:  la trovi seguendo questo link https://amzn.to/2QRXvDn

SIMPSON:  la trovi seguendo questo link https://amzn.to/2Tg4oLv

ORIJEN:  la trovi seguendo questo link https://amzn.to/2AgjlGa

 

- Inizia ad alimentare il tuo Cane con cibo umido confezionato (attenzione che sia alimento completo e non complementare, lo trovi scritto in etichetta) sempre delle migliori marche, noi consigliamo:

NATUREA:  la trovi seguendo questo link https://amzn.to/2SmrD6n

ALMO NATURE:  la trovi seguendo questo link https://amzn.to/2BDbsui

 

 

Puoi anche scegliere di tenere le crocchette come alimentazione base e utilizzare il cibo umido solo come appetizzante, ovvero ne metti un cucchiaio abbondante mischiato alle crocchette per renderle più gustose. 

  • Se il tuo Cane è un maschio intero ovvero non castrato, verifica che non ci siano cagnoline in calore nelle vicinanze:

Sentire una cagnolina in estro può portare un Cane maschio non castrato a una forte inappetenza, che può durare anche alcuni giorni, in quanto tutte le energie sono concentrate nel "captare" i feromoni della femmina e il Cane maschio quasi si dimentica di mangiare.

  • Qualità giornaliera della vita del Cane:

Forse non lo sai ma esiste la depressione anche nel Cane! Se hai un Cane che resta molte ore da solo a casa, e quando sei a casa non gli dedichi abbastanza attenzioni, la noia e l'apatia potrebbero prendere il sopravvento e portare il tuo Cane a non mangiare più.

 

 

Questo discorso è molto evidente nei casi di Cani che si lasciano morire di fame dopo la morte di un proprietario a cui erano molto legati: la mancanza di quel legame di affetto e amore li fa cadere in depressione tanto da non mangiare più e morire di stenti (ma sono comunque casi molto rari per fortuna).

  • Controlla se stai sovra-alimentando il tuo Cane:

Se il tuo Cane fa pochissima attività fisica e mentale durante la giornata e la ciotola è sempre piena i casi sono due, o mangerà eccessivamente per "colmare il vuoto", un pò come succede anche a noi persone, arrivando ad essere un Cane sovrappeso o addirittura obeso; oppure si attiverà il suo sistema di autoregolazione e quindi ci sembrerà che il nostro Cane mangia pochissimo, quando in realtà sta mangiando il giusto per la poca o nulla attività giornaliera che svolge.

 

Ricorda sempre che le tabelle sulle confezioni delle crocchette sono indicative e basate su un Cane che fa una vita mediamente attiva: se il tuo Cane si muove pochissimo dovrà mangiare meno (ma ovviamente non va bene per la sua salute fisica e mentale non essere stimolato positivamente durante la giornata), se il tuo Cane è molto attivo, pratica discipline sportive o fa lunghe passeggiate al parco ogni giorno dovrà mangiare di più a seconda del suo fabbisogno.

  • Ci sono altri problemi di tipo psico-fisico:

 

Se hai eliminato con certezza ogni causa spiegata sopra, non ti resta che eseguire una verifica molto approfondita, perchè potrebbero esserci cause molto nascoste che solo un consulto specialistico potrà trovare.

Potresti avere un Cucciolo insicuro e spaesato nella sua nuova casa, in questo caso devi restare a poca distanza dalla sua ciotola per invogliarlo a mangiare e una volta presa sicurezza ti allontanerai di poco alla volta ogni giorno di più, per insegnargli a mangiare anche senza la tua presenza (se hai paura di sbagliare chiedi aiuto a un bravo Educatore Cinofilo).

 

Per altri tipi di problematiche puoi rivolgerti a un ottimo veterinario ed eventualmente a un Educatore cinofilo per capire quale potrebbe essere la causa (paura, lutto, esperienza negativa, patologia nascosta, dolore, ecc...) e quindi andare a rimediare alla situazione.

 

- Ti ricordo infine che è molto importante scegliere la ciotola giusta per il tuo Cane, le migliori sono le ciotole per cani in ceramica, inodori e facilmente lavabili, ne trovi un modello molto carino e robusto a questo link https://amzn.to/2CAwGuk

 

Mentre ti sconsiglio le ciotole per cani in plastica (possono rilasciare sostanze tossiche) e le ciotole in acciaio (hanno un forte odore metallico che può infastidire il Cane). 

 

Con questo è tutto per il nostro articolo dedicato al Cane che non mangia più le crocchette e come risolvere la situazione! Al prossimo articolo.




Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità del nostro Blog?

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


🐾 SCOPRI LE NUOVISSIME GUIDE FIRMATE PLAYDOG PER IL TUO CANE E GATTO!

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Jacqueline Farela Teo (venerdì, 04 gennaio 2019 16:43)

    L’articolo mi é piaciuto molto.

  • #2

    Paola (venerdì, 04 gennaio 2019 22:30)

    In realtà le Acana e le Orijen sono davvero MOLTO proteiche e adatte a cani che fanno movimento, che devono mettere massa o che stanno al freddo.
    Per cani che fanno una vita sedentaria su rischia di appesantirli troppo, creando alla lunga problemi di sovrappeso e/o digestione.
    Appetitose si, ma attenzione alla tabella nutrizionale e alla vita che conduce il nostro cane.

  • #3

    PlayDog Simona (venerdì, 04 gennaio 2019 22:55)

    Paola sicuramente ognuno deve valutare la migliore per il proprio Cane, magari puntando su Naturea meno "pesanti", nell'articolo ho inserito alcune marche che reputo buone ma il fulcro non è consigliare la marca in sé ma valutare la problematica.
    Grazie comunque per il tuo utile commento