Come educare un Cucciolo di Cane, scopri gli errori assolutamente da evitare.

L’arrivo di un nuovo amico a quattro zampe è sempre un’esperienza meravigliosa.

 

Se poi si stratta del Cucciolo di Cane che abbiamo tanto desiderato per anni, che abbiamo scelto dalla cucciolata settimane prima e che stiamo aspettando con ansia di portare a casa è anche più elettrizzante!

 

Ci sono però delle regole importanti su come educare un Cucciolo di Cane da prendere in considerazione per assicurarci che il nostro piccoletto, crescendo, non prenda brutti vizi difficili da correggere in età adulta.

Questi, non sono altro che i più famosi errori di un proprietario di Cane alle prime armi, vediamo quindi insieme quali sono e impariamo ad evitarli!

 

Come educare un Cucciolo di Cane: gli errori assolutamente da evitare. 

  • Giocare con le mani

Inizialmente può sembrare un atteggiamento carino e divertente, ma non appena quei dentini diventeranno più grandi e il morso più pesante non sarà poi così simpatico!

 

Insegniamo al cane a giocare da subito con i giochi per cani corretti, cioè quelli che acquisteremo apposta per lui, ed evitiamo di incentivare questo comportamento riportandolo sul suo giocattolo ogni volta che tenterà di mordere le mani per gioco. 

  • Lasciare a sua disposizione oggetti inadatti

Il Cucciolo di Cane, proprio come il bambino, esplora il mondo con la bocca. Inoltre, dal 4° all’11° mese di vita, andrà in contro alla caduta dei denti da latte e crescita di quelli definitivi, fase che lo porterà a rosicchiare qualunque cosa gli capiti a tiro, con possibili conseguenze anche molto gravi per la sua salute.

 

 

Una volta arrivato a casa non sarà in grado di capire cosa può e cosa non può masticare, così come non saprà con quali oggetti potrà e non potrà giocare, quindi dovremo fare molta attenzione a ciò che lasceremo alla sua portata ricordandoci che: se il Cucciolo di Cane lo può raggiungere lo può anche distruggere!

  •  Non abituarlo da subito a usare guinzaglio e pettorina (o collare)

È molto importante far conoscere al Cucciolo di Cane guinzaglio e pettorina o collare fin da subito, e soprattutto fare in modo che li associ appena possibile a qualcosa di positivo, premiandolo ogni qualvolta se li farà mettere senza cercare di distruggerli.

 

All'inizio può capitare che il Cucciolo trovi fastidioso indossare la pettorina (o collare) o dover seguire il proprietario al guinzaglio, li troverà fastidiosi e cercherà di toglierseli o di giocare con il guinzaglio durante la passeggiata. 

Sarà quindi buona abitudine insegnare al Cucciolo che non si tratta di giochi, disincentivando sempre il gioco con questi strumenti distraendolo su qualcosa adatto a lui come un premietto in cibo o un gioco per cani. 

  • Abituarlo ad utilizzare solo la traversina per Cani

La traversina per cani può esserci utile in alcuni casi particolari, ma ricordiamo che non è una cosa "naturale" per il Cucciolo e ci sono cani che proprio non la apprezzano. Se volete scoprire tutto sull'uso della traversina per Cani leggete il nostro precedente articolo a questo link.

 

Abbiamo anche scritto una Guida in 5 mosse per insegnare al tuo Cucciolo ad utilizzare le traversine per Cani, la trovi a questo link.

 

Molto meglio invece puntare a far imparare al nostro Cucciolo che il posto giusto per fare pipì e cacca è fuori casa, al parco e nell'erba in generale.

 

Come fare ad insegnare al Cucciolo a sporcare fuori casa? I metodi sono diversi ma per iniziare è sicuramente utile premiare il nostro Cucciolo ogni qualvolta gli capiti di fare i bisogni fuori durante la passeggiata, quindi, bocconcini alla mano e una buona dose di complimenti al cucciolo educato!

 

 

Potete leggere l'articolo pubblicato nel nostro Blog dedicato a questo argomento a questo link. 

  • Tenere spesso in braccio il Cucciolo

Potrebbe capitare una condizione particolare in cui saremo costretti a dover prendere in braccio il nostro Cucciolo di cane, ma in tutte le circostanze di normale routine quotidiana dobbiamo evitare di prendere in braccio il nostro Cucciolo, per non creare una brutta abitudine poi difficile da cambiare!


Per esempio, durante la passeggiata, evitiamo di prendere in braccio il Cucciolo ogni volta che non vorrà camminare o ci ritroveremo con un cane che non passeggerà mai volentieri. Facendo in questo modo capirà che fermandosi ottiene proprio ciò che vuole, cioè essere preso in braccio, e si fermerà in continuazione. 

  • Non permettergli di conoscere altri Cani cuccioli e adulti

Per legge un Cucciolo di cane non può essere acquistato prima dei 60 giorni di vita, periodo che corrisponde alla fine della fase di socializzazione del cucciolo. Questa fase è molto delicata per la sua crescita psicologica perché, se sfruttata al meglio, gli consentirà di essere un cane equilibrato e di rapportarsi correttamente con gli altri cani una volta adulto.

 

Qual è l’errore che potresti commettere? Impedirgli di socializzare con altri Cani cuccioli e adulti appena arrivato a casa: un po’ per timore se si tratta di un cuccioli di taglia piccola e un po’ perché non ha ancora terminato i vaccini (e su questo argomento vi consigliamo la lettura del nostro articolo a questo link)...  ma è importantissimo permettergli di socializzare proprio in questo periodo della crescita del Cucciolo!

 

 

Come risolvere? Affidandosi ad un bravo Educatore Cinofilo che, attraverso delle Puppy Class, ovvero delle lezioni di gruppo per cuccioli, sappia gestire correttamente la socializzazione del tuo Cucciolo e possa scegliere altri cani sani ed equilibrati con i quali farlo approcciare. 

  • Cosa possiamo fare per crescere un Cucciolo di cane ben educato?

Sicuramente evitare tutti gli errori descritti sopra, ma anche essere molto chiari nelle richieste fatte al nostro Cucciolo e imparare a comunicare correttamente con lui è di grande aiuto.

 

È importante ricordare che i cani non hanno mezze misure, per loro una cosa è giusta oppure è sbagliata, perciò per essere certi di non confondere il cucciolo dovremo essere ben decisi su cosa vogliamo o non vogliamo da lui, solo in questo modo non commetterà errori!

 

Per esempio, se non vogliamo che salga sul divano non dovremo mai permetterglielo, se glielo lasceremo fare anche solo una volta non avrà più chiaro come comportarsi.


Il Cucciolo è molto intelligente, ma dobbiamo imparare come educarlo al meglio per ottenere il cane adulto che abbiamo sempre sognato!

 

 

E se vuoi approfondire l'argomento e avere gli strumenti giusti per la corretta educazione del tuo Cucciolo, ti consigliamo la nostra speciale Guida Completa per la Crescita del Cucciolo, la trovi a questo link del sito.


Iscriviti alla Newsletter DOG LIFE e ricevi in REGALO l'utilissimo report
"Le 10 Regole per la Passeggiata Perfetta"
+ la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!

 
 


🐾 SCOPRI LE NUOVISSIME GUIDE FIRMATE PLAYDOG PER IL TUO CANE E GATTO!

Scrivi commento

Commenti: 0