Come educare un Cane che si blocca quando va al guinzaglio.

È vero, quasi sempre il problema più diffuso è il Cane che tira al guinzaglio, eppure in diversi casi dobbiamo affrontare il problema esattamente opposto, ovvero come educare un Cane che si blocca quando va al guinzaglio.

 

Vediamo le possibili situazioni e come intervenire in maniera davvero efficace.

 

  • Se si tratta di un Cucciolo molto piccolo: iniziamo col dire che al 90% in questi casi parliamo di un Cucciolo compreso tra due mesi (prima se per motivi gravi è stato allontanato dalla madre prematuramente) e quattro mesi. In questo caso quindi il problema è proprio quello, il Cucciolo molto piccolo può sentirsi intimorito dal mondo esterno, soprattutto se è cresciuto con mamma e fratellini e all'improvviso si ritrova "figlio unico".

La cosa migliore da fare è avere tanta tanta pazienza, portarlo in posti molto tranquilli come in un grande parco o in vie residenziali, ed evitare gli orari di maggior traffico di auto e di persone. Altra cosa molto spesso utile, è farsi accompagnare da un Cane adulto socievole, il Cucciolo lo prenderà come punto di riferimento e lo seguirà.

 

Quasi sempre in questi casi il problema si risolve senza problemi nel giro di pochi mesi, nel mentre che il Cucciolo cresce e rafforza la sicurezza in sé stesso (a quel punto potreste avere poi il problema contrario e allora leggete l'articolo del nostro blog come educare un Cane che tira al guinzaglio)

 

 

  • Problema quasi identico nel caso di un Cane più grandicello (spesso cuccioloni tra 4 e 8 mesi) ma dal carattere "riflessivo". Il Cane in questione spesso durante la passeggiata si ferma e...osserva. guarda le persone che passano, le auto, i fili d'erba, pare quasi che stia meditando mentre tu proprietario inizi a chiamarlo con vocine allegre, snack prelibati, battendo le mani e saltellando, ma il Cane è totalmente immerso nel suo mondo...

Anche in questo caso non si tratta di un problema comportamentale come potrete intuire, ma di semplice carattere peculiare. Al Cane che si comporta così PIACE osservare il mondo, quindi ogni volta che potete cercate di assecondare questo suo bisogno. Per invogliarlo a camminare potete provare a usare un tono di voce acuto con suoni brevi e ripetuti, ad esempio "dai, dai, dai" "su,su,su" in tono allegro, o ancora adescarlo con qualche pezzetto di snack molto gustoso, ma sappiate già che a volte riuscirete e altre volte no.

 

Inutile uscire con un Cane di questo tipo se avete fretta, la passeggiata lui se la vuole godere così e quindi lasciamogli il diritto di godersela. Se avete fretta lasciatelo a casa con qualche gioco per cani interattivo, come il famosissimo Kong Extreme, e ne sarà molto più felice!! (  nella nostra Guida ai Giochi per Cani puoi scoprire tutti i giochi più utili, la trovi a questo link ) 

  • Se il Cane si blocca quando sente tirare il guinzaglio. Questi Cani sembrano avere un meccanismo automatico: appena sentono la tensione sul guinzaglio si bloccano e restano immobili. Vedo proprietari che a quel punto trascinano il Cane ma il problema diventa sempre più grande: più la persona tira e più il Cane resta fermo e rigido.

Come risolvere? Prima di tutto accertiamoci di usare un guinzaglio che ci permetta di non tirare il Cane continuamente, scegliamo un guinzaglio lungo 2 metri con anelli (chiamato da educazione o da addestramento) che terremo tutto lungo quando abbiamo spazio a sufficienza e più corto su marciapiedi stretti o in centro città. 

 

 

Non sai di quale guinzaglio stiamo parlando? Lo puoi trovare facilmente a questo link https://amzn.to/2QNSsUk

Poi diamo modo al nostro Cane di annusare ogni volta che lo desidera: molto spesso questi Cani vogliono annusare ogni palo, ogni cespuglio e ogni filo d'erba... lasciamoglielo fare! Ricordiamoci che la passeggiata deve essere dedicata al nostro Cane e al suo divertimento se vogliamo che sia utile per fargli scaricare lo stress e produrre ormoni del benessere, quindi non pensiamo a "quanta strada" dobbiamo fare, diamo al Cane tutto il tempo che ci chiede per annusare e analizzare ogni odore che lo interessa.

  • Se il Cane si ferma perchè ha paura, e in alcuni casi tira per tornare verso casa. In questi casi siamo in presenza di un problema: il nostro Cane non si ferma per osservare il mondo ma ne ha proprio paura e mette in atto due tipici atteggiamenti per affrontare un conflitto, il freezing, ovvero "se ho paura di qualcosa mi paralizzo" e il flying, ovvero "se ho paura di qualcosa scappo".

Per migliorare la situazione bisogna lavorare nello specifico sulle paure del Cane e risolverle con un lavoro di desensibilizzazione verso gli stimoli che incutono paura e, al contempo, lavorare per aumentare la sicurezza in sè stesso del Cane attraverso giochi e attività che richiedano impegno, come la ricerca olfattiva e i giochi di problem solvingnella nostra Guida ai Giochi per Cani puoi scoprire tutti i giochi più utili, la trovi a questo link ).

 

Essendo un vero e proprio problema vi consigliamo di farvi aiutare da un bravo Educatore Cinofilo che venga a domicilio e vi segua in questo percorso.

 

 

Come avrete ben capito, a parte nel caso di vere e proprie paure, solitamente quando parliamo di Cani che si bloccano durante una passeggiata, la situazione è semplicemente di un Cane molto tranquillo, e a volte anche un pò pigro, magari un Cucciolo molto piccolo che ancora non se la sente di buttarsi nel mondo e si siede ad osservarlo.

Seguite il vostro Cane con dedizione, amore e pazienza: insegnateli tanti comandi ed esercizi di obbedienza per migliorare la vostra relazione, dategli giochi di attivazione mentale da poter fare anche quando voi siete impegnati a fare altre cose, quando avete tempo dedicatevi a lui con giochi e coccole, portatelo in tanti posti nuovi per fargli conoscere il mondo, fategli fare esperienze positive e rendete ogni uscita un'occasione per migliorare il vostro rapporto! 

 

Così vi assicuro che potrete risolvere questo piccolo problema di Educazione del Cane.

 

Questo è tutto su come educare un Cane che si blocca quando va al guinzaglio! Al prossimo articolo!

 

 

Potete vedere utili e interessanti video dedicati all'Addestramento del Cane visitando il nostro Canale YouTube PlayDog a questo link. Iscriviti per restare sempre aggiornato sui nuovi Video pubblicati!


CROCCHETTE TOTALMENTE NATURALI, MADE IN ITALY, SENZA COTTURA AD ALTE TEMPERATURE E SENZA L'AGGIUNTA DI ADDITIVI CHIMICI O CONSERVANTI!?


Da oggi il sogno diventa REALTA'!

 

Scegli BIANCO LINE PET FOOD per garantire al tuo Amico a 4 Zampe un'alimentazione sana e naturale senza rinunciare alla comodità delle Crocchette!

 

E utilizza il Codice Sconto riservato SOSGATTOECANE per avere lo sconto del 5% sul tuo primo ordine!

 

CLICCA QUI se hai un Cane adulto,

 

CLICCA QUI se hai un Cucciolo,

 

CLICCA QUI se hai un Gatto!

 

BIANCO LINE PET FOOD: la salute di Cane e Gatto in una ciotola!


Iscriviti alla Newsletter DOG LIFE e ricevi in REGALO l'utilissimo report
"Le 10 Regole per la Passeggiata Perfetta"
+ la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!

 
 

🐾 SCOPRI LE NUOVISSIME GUIDE FIRMATE PLAYDOG PER IL TUO CANE E GATTO!

Scrivi commento

Commenti: 0