Giochi con i Cani: la famosissima pallina da tennis... scopri tutto quello che ancora non sai!

Scommetto che anche tu, come la maggior parte dei proprietari di Cani, giochi ogni giorno insieme al tuo Cane al lancio della pallina da tennis!

 

Che si tratti di Cuccioli o Cani adulti, la pallina per cani è in assoluto il gioco più amato dai nostri Amici a 4 Zampe, che possono, grazie a questo gioco per Cani,  sfogare le proprie energie e divertirsi!

 

Ma sei proprio sicuro di usare questo utilissimo gioco per cani nel modo più giusto ed efficace?

Lo scoprirai leggendo le prossime righe...

  • Non usare MAI palline da tennis "vere" cioè quelle create per le racchette da tennis, esse infatti vengono prodotte utilizzando fibra di vetro, altamente corrosiva per i denti del Cane e potenzialmente cancerogena se ingerita! Scegli invece le palline con l'aspetto di una pallina da tennis ma vendute come giochi per Cani, infatti tutte quelle che trovi nei negozi per animali sono prodotte senza fibra di vetro e totalmente sicure!

Le migliori in assoluto le puoi acquistare su Amazon in promozione, sono quelle squeak della marca Kong, le trovi a questo link a un prezzo favoloso https://amzn.to/2AggoFt

  • Il segreto più importante per giocare bene con la pallina per Cani... Usa sempre DUE PALLINE! 

Ti spiego meglio, noi siamo abituati a pensare il gioco con la pallina per Cani in questo modo: lancio la pallina al Cane e lui me la riporta, la lascia a terra o nella mia mano e io la lancio di nuovo.

 

Bhè, caro lettore, questo si chiama "RIPORTO" ed è un esercizio che il tuo Cane può imparare con un pò di allenamento ma nel 90% dei Cani le cose funzionano molto diversamente: tu lanci la pallina, il Cane corre a prenderla...e poi se la tiene, corre via, ti gira intorno sperando che tu lo rincorri, la mastica, la porta nella cuccia e iniziare a disintegrarla!

 

Come cambiare questi atteggiamenti? Semplicemente usando due palline per cani e ti spiego subito come:

 

  1. Prendi la prima pallina, lanciala al tuo Cane e aspetta che vada a riprenderla;

  2. Quando il tuo Cane ha acchiappato la prima pallina, prendi in mano la seconda e fagliela vedere, se lascia subito la pallina che ha in bocca allora lancia la tua pallina che hai in mano e vai a recuperare la prima che il tuo Cane ha lasciato a terra. Se invece ti guarda sorpreso ma non molla la prima pallina, te inizia a giocare da solo con quella che hai in mano, lanciala in aria e falla rimbalzare a terra, insomma fai vedere al tuo Cane che la tua pallina è bellissima e appena lui lascia quella che ha in bocca lanciagli la pallina che hai te in mano!

  3. Recupera la prima pallina che aveva in bocca il tuo Cane e che ha lasciato a terra e ricomincia il gioco!

  4. Quando lanci la pallina per Cani incita il tuo Cane con le parole per rendere il gioco entusiasmante e divertente!

  5. Quando devi interessare il tuo Cane alla pallina che hai in mano te usa anche la voce! Digli "Uuuhhh guarda qua che bella pallina che ho io!!!" con tono acuto e vedrai che la sua attenzione sarà tutta su quella pallina!
  • Durante il gioco con la pallina per Cani incita sempre il tuo Cane con le parole, lasciati coinvolgere anche te dal gioco, in questo modo lo renderai un momento fortemente piacevole e rafforzerai il legame insieme al tuo Cane! 
  • Se prevedi di fare una lunga sessione di gioco con le palline per cani o se è un giorno caldo, porta con te una ciotola portatile e una bottiglia d'acqua. Terminato il gioco il tuo Cane avrà bisogno di bere per combattere stanchezza e calura;
  • Non giocare con la pallina subito dopo che il tuo Cane ha mangiato o bevuto. Certo un paio di lanci non sono preoccupanti, ma se vuoi giocare per più di 5 minuti aspetta almeno 2 ore dopo un pasto. Questo vale in particolar modo per i Cani di taglia grande e gigante, molto soggetti alla gravissima torsione dello stomaco; per loro sono vietati sforzi anche solo di 5 minuti subito dopo i pasti!

 

  • Non fare lunghe sessioni di lancio della pallina per cani: è un gioco molto intenso per il Cane che si affatica parecchio a correre avanti e indietro. Il mio consiglio è sempre di fare delle mini sessioni da 10 minuti di lancio della pallina, alternate a passeggiata o esercizi di obedience o ancora a ricerca olfattiva. Come riferimento puoi fare 10 minuti di pallina e 15 minuti di attività rilassante alternati tra loro.
  • Rendi divertente il gioco con lanci nuovi e inaspettati! Spesso il Cane è così sicuro che lanceremo in avanti la pallina che si lancia all'inseguimento anche se ancora non abbiamo lanciato... per ovviare a questo ricordati di variare sempre i lanci: una volta vanti, una volta indietro, a lato a destra e a sinistra, con finta e lancio subito dopo, con lancio lungo e veloce oppure molto alto e vicino, con rimbalzo a terra per insegnare a prenderla al volo ecc... ci sono davvero moltissime varianti che puoi provare così da sviluppare l'attenzione del tuo Cane e la sua coordinazione!
  • Impara a giocare al lancio anche di altri giochi per Cani se il tuo Cane gradisce, ricorda che la varietà è sempre una cosa buona sia per noi sia per il tuo Cane! Puoi usare anche pupazzi, imparare a usare i frisbee con la Disc Dog, lanciare i bastoni trovati al parco o ancora la treccia/corda per Cani. qualsiasi oggetto va bene basta che il Cane riesca ad acchiapparlo! E mi raccomando, anche per questi giochi per Cani vale la regola di giocare con 2 giochi alla volta!
  • Finito il gioco per farti lasciare il gioco che il tuo Cane tiene in bocca fai uno scambio con un prelibato snack per cani. In questo modo non dovrai inseguire il tuo Cane e lavorerai sulla collaborazione invece che instaurare un conflitto (quando inseguiamo il Cane che non vuole lasciare la pallina).
  • Esistono palline per Cani che "squittiscono" quando premute, ti consiglio di giocare sempre con queste! Sono estremamente attrattive per quasi tutti i Cani e permettono di attirare l'attenzione del Cane con grande efficacia e facilità!
  • Non giocare mai con la pallina o altri giochi in presenza di altri Cani! Potrebbero nascere risse causate dalla possessività, con conseguenze anche gravi.

 

Con questo è tutto per "Giochi con i Cani: la famosissima pallina da tennis (per cani!)". Al prossimo articolo!

Puoi vedere un utilissimo Video Tutorial sul gioco con 2 oggetti (dedicato al frisbee)

sul nostro Canale YouTube PlayDog

 

Video Tutorial: Giocare con il frisbee


Iscriviti alla Newsletter DOG LIFE e ricevi in REGALO l'utilissimo report
"Le 10 Regole per la Passeggiata Perfetta"
+ la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!

 
 

🐾 SCOPRI LE NUOVISSIME GUIDE FIRMATE PLAYDOG PER IL TUO CANE E GATTO!

Scrivi commento

Commenti: 0