Come educare un Cucciolo a fare la pipì sulla traversina. Tutto quello che non sai!

Sono sicura che anche tu conosci le famosissime traversine per Cani!

 

Se non le conosci segui questo link per vedere cosa sono e poterle acquistare a prezzi eccezionali https://amzn.to/2BCr9Sy

 

Stiamo parlando di quei tappetini bianchi quadrati o rettangolari, composti da una parte assorbente e un sottile strato impermeabile da appoggiare sul pavimento di casa.

 

Moltissimi proprietari si lamentano che il loro Cucciolo non impara a usare le traversine per Cani, o magari usa questo strumento una volta sì e una no, o ancora che fa i bisogni proprio vicino alla traversina ma non la centra.

 

Con questo articolo voglio spiegarvi come funzionano le traversine per Cani e perchè creano questi e altri problemi:

  • La prima cosa che devi sapere è:

Perchè sono state inventate le traversine per Cani come mai spesso funzionano bene?

 

E' molto semplice, le traversine per cani si basano su un istinto fortissimo e innato nel Cane (e anche nel Gatto, per cui funziona molto bene la lettiera igienica), ovvero i nostri animali domestici, come moltissimi mammiferi nel mondo, hanno un forte istinto a depositare i propri bisogni quando sentono sotto le zampe una consistenza "morbida" e "cedevole".

 

Ecco svelato perchè molto spesso le traversine per Cani funzionano e come mai a volte capita che i Cuccioli fanno i bisogni anche sui tappeti, sul divano e sul letto!

 

Sono tutte superfici morbide al tatto sotto le zampe e stimolano questo potente istinto del Cucciolo;

  • Tieni a mente che le traversine per Cani le ha inventate l'uomo per sua comodità, e seppure fanno leva su un forte istinto del Cucciolo, restano comunque una cosa artificiale e innaturale per il Cane, cucciolo o adulto che sia, quindi la cosa migliore resta sempre insegnare al tuo Cucciolo a fare i bisognini fuori al parco.

Perciò se nonostante tutti gli accorgimenti per convincere il tuo Cucciolo, lui si rifiuta di fare pipì e cacca sulla traversina per Cani... devi fartene una ragione e capire che imparare a usarle non è un obbligo per il Cucciolo e neppure è una cosa così scontata! 

  • Non usare una sola traversina per tutta casa: più è piccolo il Cucciolo e più non saprà trattenersi quando "gli scappa", quindi non limitarti a una sola traversina!
  • Cambia spesso la traversina: a nessun Cane piace fare i bisognini in un posto molto sporco!
  • Togli i tappeti da casa! Non importa se siano di pregio o se presi a pochi euro, il Cucciolo i primi mesi non deve avere la possibilità di confondersi tra traversina e tappeto normale o rischi che impari a fare pipì e cacca su qualsiasi tappeto!
  • Raccogli sempre la cacca! Molti Cuccioli sono curiosi e...affamati! Se non raccogli la cacca velocemente potrebbero mangiarsela semplicemente perchè ha un buon sapore e direi che non è il caso!
  • Premia il Cucciolo se lo vedi mentre fa i bisogni sulla traversina per Cani: basterà dire un bel "bravissimo" e andare a prendere un gustoso snack per premiarlo.
  • Se il Cucciolo fa pipì intorno alla traversina ma non la "centra" devi avere pazienza: ricorda che ci vuole tempo per insegnare qualsiasi cosa nuova a un Cucciolo di pochi mesi!

 

  • Se hai messo la traversina per Cani in un angolo nascosto della casa il tuo Cucciolo potrebbe ignorarla: questo non significa che non vuole utilizzarla, ma è talmente nascosta che non gli viene neppure in mente di raggiungerla quando gli scappa... dove si trova la "molla".

Molte persone non tengono conto di questi dettagli per educare un Cucciolo a fare la pipì sulla traversina per Cani, tuttavia mi preme ricordarti che la cosa migliore in assoluto per qualsiasi Cane è di uscire a fare i bisogni in un prato, in giardino o in campagna! Questo perchè la passeggiata stimola tutti i sensi e gratifica il Cucciolo, ed inoltre è proprio sull'erba, con odori di altri Cani, che il tuo Cucciolo sarò maggiormente stimolato a fare pipì e cacca.

 

Quasi tutti i Cuccioli riescono ad imparare a usare le traversine per Cani (magari con qualche incidente ogni tanto), tuttavia esistono anche due casi particolari:

  • Il Cucciolo che proprio non ne vuole sapere di usare le traversine per Cani e preferisce di gran lunga fare i bisogni fuori casa: in questo caso il mio consiglio spassionato non può che essere di seguire l'istinto del Cucciolo e portarlo sempre fuori per i bisogni;

Ultima cosa, se il tuo Cucciolo ha più di 4/5 mesi O PIù e fa pipì per casa con la zampetta alzata... non hai un problema di traversina o di controllo della vescica, bensì di territorialità e marcatura!  

 

Con questo è tutto su come educare un cucciolo a fare la pipì sulla traversina per Cani, al prossimo articolo!

E se vuoi acquistare le traversine per Cani di ottima qualità a un prezzo super conveniente, ti consigliamo queste traversine per Cani che trovi sul sito di Amazon, il sito per gli acquisti online più affidabile e sicuro!


CROCCHETTE TOTALMENTE NATURALI, MADE IN ITALY, SENZA COTTURA AD ALTE TEMPERATURE E SENZA L'AGGIUNTA DI ADDITIVI CHIMICI O CONSERVANTI!?


Da oggi il sogno diventa REALTA'!

 

Scegli BIANCO LINE PET FOOD per garantire al tuo Amico a 4 Zampe un'alimentazione sana e naturale senza rinunciare alla comodità delle Crocchette!

 

E utilizza il Codice Sconto riservato SOSGATTOECANE per avere lo sconto del 5% sul tuo primo ordine!

 

CLICCA QUI se hai un Cane adulto,

 

CLICCA QUI se hai un Cucciolo,

 

CLICCA QUI se hai un Gatto!

 

BIANCO LINE PET FOOD: la salute di Cane e Gatto in una ciotola!



Iscriviti alla Newsletter DOG LIFE e ricevi in REGALO l'utilissimo report
"Le 10 Regole per la Passeggiata Perfetta"
+ la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!

 
 

🐾 SCOPRI LE NUOVISSIME GUIDE FIRMATE PLAYDOG PER IL TUO CANE E GATTO!

Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    francesca (martedì, 05 marzo 2019 15:06)

    scusami io ho un volpino spriz e una casa grande provo a fargiela fare ma poi appena me ne vado la fa da tutt altra parte dovrei comprare una lettiera per cani se esiste?

  • #2

    PlayDog (sabato, 09 marzo 2019 18:05)

    Ciao, purtroppo come scritto nell'articolo le traversine per cani non sono una cosa naturale quindi si può provare a mettere in atto tutti gli accorgimenti utili per insegnare al cucciolo a utilizzarle ma se non le usa sempre correttamente non si può fare altro.
    Che io sappia non esistono lettiere per Cani, puoi provare a insegnargli a fare i bisogni solo fuori casa o tenere le traversine solo per emergenza.

  • #3

    Serena (sabato, 01 giugno 2019 07:53)

    Il mio cucciolo di 4 mesi la fa tutto il giorno in giardino ma di notte mi riempie la stanza dove dorme. Imparerà mai a tenerla?

  • #4

    Vania (giovedì, 13 giugno 2019 15:42)

    Ciao, io ho una cucciola di maltese che ha 5 mesi… vive in appartamento .
    Ha imparato a fare i bisogni sul telo… e Quando vado al lavoro e la lascio libera in appartamento… La fa sempre sul telo… quindi non mi ritrovo con qualche brutta sorpresa .
    Il problema sorge da qualche giorno… Improvvisamente lei ha incominciato ad urinare in giro per l’appartamento.. in mia presenza.. addirittura mentre sono seduta .. la fa in parte a me… e di conseguenza la fa poche volte sul telo… Non capiamo il motivo… riceve tante attenzioni… La portiamo fuori a passeggio… Giochiamo con lei… E la coccoliamo… Quindi non pensiamo sia un fatto di ricerca dell’attenzione… ci hanno detto di sgridarla quando si comporta così .. e vediamo che lei capisce di aver sbagliato perché abbassa la testa.. però non riusciamo davvero a capire questo comportamento..
    Inoltre non utilizzo prodotti a base di ammoniaca o candeggina perché so che la stimolerebbe ad urinare..

  • #5

    Miriam (venerdì, 21 giugno 2019 00:18)

    A me succede la stessa cosa di Vania... ho uno Yorkshire di 5 mesi da circa 2 mesi.... pipì e cacca nella traversina, fino ieri sera che ha iniziato a farla in giro per casa, di farla fuori non se ne parla, consigli di come fare?

  • #6

    Claudio Giovagnoli (sabato, 07 settembre 2019 21:39)

    Salve ho preso un cucciolo pincher di 3mesi e mezzo...(non Toy)...sto iniziando a portarlo fuori. E fa i suoi bisogni dopo vuole subito entrare in borsa. E mi è scappato due volte... infilandosi in un buco...(tre ore di paura e lavoro per recupero)la seconda volta si e'infilato in una cantina dopo una folle corsa in strada.non so come fare.a educarlo.in più non reagisce a richiami. Sta zitto nascosto..se mi scappa... è pericoloso perché può morire.. dentro qualche tana.... forse lo hanno impaurito nell' allevamento dove l ho preso....non so proprio come fare perche di fidi di noi e non prenda la fuga .. claudiogiova59@gmail.com

  • #7

    PlayDog&Cat Staff (domenica, 08 settembre 2019 20:34)

    Ciao a tutti,
    vi ricordiamo che per situazioni specifiche la cosa migliore è rivolgersi a un esperto Educatore Cinofilo che potrà dare consigli personalizzati a seconda del caso e del problema.

    Se vi trovate nelle città di Milano, Monza/Brianza e Lodi potete rivolgervi direttamente agli esperti Educatori Cinofili PlayDog www.playdog.info

    Se vi trovate in altre zone d'Italia potete cercare un Educatore Cinofilo nel vostro paese oppure chiedere una Consulenza a distanza al nostro Staff alla mail playdogandcat@gmail.com

  • #8

    KATIA CONTINI (venerdì, 31 gennaio 2020 00:27)

    Ho una cucciola maltese di 4 mesi. Come devo insegnargli a fare la pipì sulle traversine?

  • #9

    PlayDog Staff (venerdì, 31 gennaio 2020 04:22)

    Ciao Katia, segui le indicazioni precise che trovi in questo nostro articolo dedicato:
    https://playdogandcat.com/traversine-per-cani-scopri-tutti-i-trucchi-migliori-per-insegnare-al-tuo-cucciolo-come-usarle/

  • #10

    Paola (mercoledì, 17 novembre 2021 12:01)

    Ho un barboncino di 55 giorni come imparare a fare I bisogni sulla traversina