Come educare un Cucciolo: le 5 cose fondamentali da insegnare.

 

E' arrivato un nuovo Cucciolo di Cane in famiglia e siamo tutti felici ed entusiasti!

 

Tante coccole e giochi ma anche le prime preoccupazioni sulla sua educazione... e allora vediamo insieme le 5 cose più importanti da sapere su come educare un Cucciolo:

 

1 - Insegnargli a fare i bisogni fuori casa:

Sono sicura che hai messo in conto qualche pipì e popò in casa, ma anche che vorresti subito far imparare al Cucciolo a farla fuori. Come puoi immaginare, la domanda che ci viene fatta più spesso è precisamente "come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori?" 

Vedrai che non avrai problemi seguendo queste semplici regole: 

  • Porta a spasso il Cucciolo molte volte durante la giornata,  i primi tempi anche ogni due ore; 
  • Sfrutta i momenti migliori per portarlo fuori: subito dopo che si sveglia da un sonnellino, appena si sveglia al mattino, dopo che ha mangiato la pappa o bevuto un po' d'acqua e dopo un momento di gioco. In questi momenti avrai buone probabilità che gli scappi pipì e popò e che quindi la faccia fuori casa;
  • Resta fuori almeno 20/30 minuti per ogni passeggiata, più tempo resti fuori con il Cucciolo in mezzo a prati, odori e novità e più lui sarà stimolato a fare i suoi bisogni;
  • Porta sempre con te snack gustosi, come quelli buonissimi e salutari della marca Woolf, che puoi acquistare a questo link https://amzn.to/2CxBVva, e premialo ogni volta che fa pipì o popò fuori casa! 
  • Usa le traversine per Cani assorbenti in casa solo se davvero necessario, puoi leggere il nostro articolo dedicato per capire meglio come utilizzarle, lo trovi a questo link;

 

2 - Insegnare al Cucciolo a non distruggere oggetti e rosicchiare mobili:

Sarebbe bellissimo avere un Cucciolo tranquillo e mansueto, che gioca in modo tranquillo ed equilibrato... ma devi sapere che TUTTI i Cuccioli sono un'esplosione di energia ed è compito del proprietario incanalare questa energia in attività giuste per il Cucciolo, invece di rosicchiare mobili e divano, mordere mani e piedi e abbaiare per cercare attenzioni. 

 

Vediamo in pratica come educare un Cucciolo a non distruggere la casa (o le nostri mani):

  • Tantissimi giochi e attività adatte a lui! Non stiamo parlando solo di lanciare una pallina, insegna al tuo Cucciolo i giochi di ricerca olfattiva, il tira e molla e le attività di problem solving... sarà il Cane più felice del mondo! Se non sai da dove iniziare nella nostra Guida ai Giochi per Cani puoi scoprire tutti i giochi più utili, la trovi a questo link.  Il tuo Cucciolo ti ringrazierà!
  • Lunghe passeggiate ogni giorno: ogni giorno cerca di dedicare almeno un'ora al tuo Cucciolo per fargli fare una lunga passeggiata e portalo spesso in posti nuovi, in questo modo potrà sfogare sia le energie fisiche sia quelle mentali, annusando odori sempre diversi e stimolanti.
  • Usa ossa naturali e tendini appositi per i denti dei Cani: il tuo Cucciolo potrà così sfogare il fastidio dovuto alla dentizione e combattere lo stress grazie alla masticazione. Ricorda sempre che educare un Cucciolo non significa solo insegnargli degli esercizi, ma anche mettere a sua disposizione gli strumenti per essere un Cane sereno ed equilibrato. Moltissimi Cani apprezzano le corna di cervo (le trovi a questo link https://amzn.to/2QMEoKX ) e i nerbi di bue (clicca a questo link per acquistarli https://amzn.to/2QQCOr6)

3 - Socializzazione e Richiamo fin dai primi mesi:

Quando fai le passeggiate con il tuo Cucciolo, sfrutta ogni occasione per sganciarlo dal guinzaglio, farlo giocare e socializzare con altri cani e iniziare l'insegnamento del richiamo.

 

Guarda subito il nostro Video dedicato a Come insegnare il Richiamo al tuo Cane a QUESTO LINK, e se abiti a Milano, Lodi, Monza e Brianza partecipa alle nostre speciali Puppy Class riservate a Cuccioli da 2 a 8 mesi di età.

 

4 - Andare al guinzaglio senza tirare:

Molti proprietari mi chiedono come educare un cucciolo a non tirare al guinzaglio!? Ecco dei semplici accorgimenti per evitare questo problema:

  • Utilizza un guinzaglio in fettuccia lungo 2 metri regolabile (comunemente chiamato da addestramento o da educazione) in questo modo il tuo Cucciolo potrà muoversi per esplorare intorno a te senza doverti continuamente tirare (se non sai di quale guinzaglio si tratta lo puoi trovare a questo link https://amzn.to/2QNSsUk);
  • Segui i tempi del tuo Cucciolo: se il tuo Cucciolo è molto attivo non limitarti a 10 minuti di passeggiata, e al contrario se è pigro non obbligarlo a fare un'ora di cammino:
  • Dedicati al tuo Cucciolo durante la passeggiata: lascialo annusare e non tirarlo se si ferma ad annusare; lui sta scoprendo ora il mondo quindi dagli del tempo se si ferma a guardare le auto o le persone; riserva a lui molte attenzioni durante ogni passeggiata, gioca con palline o attività di ricerca, corri insieme al tuo Cucciolo e fai semplici esercizi per ottenere la sua attenzione;
  • Non farti trainare al guinzaglio: se il tuo Cucciolo tira tu fermati immediatamente, devi fargli capire da subito che se il guinzaglio è molle si cammina ma se è teso perché sta tirando non si va da nessuna parte. Questo esercizio viene definito "fare il palo" ed è fondamentale per insegnare al Cucciolo a non tirare al guinzaglio.

 

5 - Autocontrolli:

Ti sei mai chiesto come educare un Cucciolo a non mordere mani e piedi, a non tirare i pantaloni per giocare o a non abbaiare per attirare l'attenzione??? Dobbiamo fargli imparare gli autocontrolli! 

  • Insegna il comando "fermo/resta" con costanza e impegno, si tratta infatti del miglior modo per aumentare l'autocontrollo del tuo Cucciolo. Possiamo iniziare utilizzando la ciotola con la pappa: tenendo la ciotola in mano chiediamo al Cucciolo il "seduto", allontaniamoci di un passo e iniziamo a mettere giù la ciotola lentamente, se il cucciolo si alza e si agita ripetiamo l'esercizio dall'inizio, quindi di nuovo seduto, un passo e iniziamo a portare in basso la ciotola lentamente. Questo fino a quando riusciamo ad appoggiare a terra la ciotola con il Cucciolo ancora fermo e seduto e a quel punto diamo il via libera con un comando come "OK" per far capire al Cucciolo che può andare alla ciotola a mangiare. Sembra complicato ma nella pratica è davvero semplice ed efficace. Se hai problemi ad insegnarlo al tuo Cucciolo chiedi aiuto ai nostri Educatori Cinofili che ti insegneranno questo esercizio facile e veloce ma davvero utilissimo.

  • Aumenta la difficoltà del comando "fermo/resta": la ciotola con la pappa è solo l'inizio! Devi aumentare progressivamente le difficoltà per rendere il comando sicuro ed efficace, sia in casa, sia fuori al parco con tante distrazioni. Puoi chiedere aiuto ai nostri Educatori Cinofili professionisti per eseguirlo nel modo più corretto, se abiti a Milano, Monza e Brianza. Potrai aumentare la difficoltà usando distrazioni in cibo o la presenza di altri Cani, uscendo dalla visuale del Cane, aumentando la distanza a cui il Cucciolo deve stare fermo ecc...

  • Proponi al tuo Cucciolo molti giochi di ricerca olfattiva e problem solving come ad esempio il famosissimo Kong Extreme: si tratta di attività che sviluppano la mente del Cucciolo e sono in grado di aumentare l'autocontrollo in modo indiretto. Se non sai di cosa si tratta ma vuoi scoprirlo e iniziare a proporre al tuo Cucciolo questi fantastici Giochi,  nella nostra Guida ai Giochi per Cani puoi scoprire tutti i giochi più utili, la trovi a questo link

Come educare un Cucciolo? Adesso conosci i 5 punti più importanti da seguire per avere un Cucciolo di Cane equilibrato, felice ed obbediente! Sei pronto a mettere tutto in pratica!? Ricorda che i primi mesi sono cruciali e un pò di impegno da parte tua sarà ripagato da grandi risultati! 

 

Siamo a tua disposizione per seguirti nell'Educazione del tuo Cucciolo se abiti a Milano, Lodi, Monza e Brianza

 

Ti lasciamo il link per un paio di video interessanti dedicati al Cucciolo sul nostro Canale Youtube, inoltre puoi scoprire come iniziare da subito a educare il tuo Cucciolo nel migliore dei modi grazie alla nostra utilissima Guida Completa all'Educazione del Cucciolo, clicca qui!

 

 

Al prossimo articolo!


🐾 SCOPRI LE NUOVISSIME GUIDE FIRMATE PLAYDOG PER IL TUO CANE E GATTO!

Scrivi commento

Commenti: 0